
Test per bambini e ragazzi di Asperger, Dislessia, Disgrafia, Logopedia, Disortografia.
COSA TROVERAI NEL NOSTRO CENTRO DI TEST DI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
- Asperger test bambini
- test specifici per l’età del bambino
- cosa troverete da noi
- Bambini plusdotati test
- Centro per test disturbi dell’apprendimento
- Centro specializzato in test di apprendimento motorio e psicologico
- Test per gli orientamenti scolastici

Wais Test Milano
Avete mai avuto la sensazione di non capire un concetto che, fino a qualche anno prima, era facile da ricordare? L’intelligenza ha alti e bassi e da questo nasce anche il WAIS Test Milano.
In Italia, il WAIS Test Milano, viene richiesto per determinati soggetti che possono avere dei comportamenti anomali rispetto alle regole che riguardano il vivere “normale” della società. Spesso la vita di alcuni soggetti diventa piuttosto complessa per una totale mancanza o carenza di comprensione della gravità di quello che stanno facendo.
La memoria, il pensiero e anche l’alterazione della realtà a proprio piacimento, sono sintomi di qualche forma di patologia o malessere che deriva direttamente da situazioni vissute, da danni e incidenti traumatizzanti.
Iniziamo con l’identificare da dove nasce il WAIS Test Milano. Il primo studio stampato e reso noto in ambito medico, riguardo alla qualità e alla classificazione dell’intelligenza umana, è datato 1955. Uno studio che ha occupato i ricercatori per oltre 11 anni. Infatti, i risultati che si sono ottenuti e che sono stati evidenziati con questo trattato, sono iniziati nel 1939.
In questo primo studio, è stato reso noto che ci sono tre tipologie di intelligenza, vale a dire:
- Sotto la soglia della normalità
- Normale
- Sopra la media
Si parla dunque di una serie di domande, di riflessioni, di risposte e comportamenti vari, che riescono a dare un quadro chiaro di quale sia l’intelligenza di un soggetto. Alcuni lo confondono con la misurazione del QI, ma in realtà il QI è una conseguenza di questo studio. Infatti, il WAIS Test Milano occorre anche per valutare alcuni stati emotivi, alterazioni della realtà e l’organizzazione della propria vita. Quindi è un test più approfondito.
I processi psichici e cognitivi che si usano per fare il WAIS Test Milano vengono selezionati tra diversi fattori, quali:
- Pensiero del soggetto
- Memoria
- Esame della realtà
- Capacità di organizzazione
Valutando questi elementi si ottiene un profilo e una chiara idea di come il soggetto possa utilizzare le sue capacità. Per fare qualche esempio, possiamo ricordare come alcuni famosi “geni criminali” (senza fare nomi per ovvie ragioni) abbiano un QI altissimo, ma che poi, sottoponendosi a un WAIS Test Milano evidenziano di essere al di sotto della media. Quindi non hanno dei ritardi mentali, ma è palese che presentino problemi di apprendimento e anche di empatia.
Infatti, quando si parla di questi disturbi, spesso vengono rapportati esclusivamente al problema di leggere, scrivere o ricordare. Tuttavia, la complessità della mente ci mostra che quando non si comprende il concetto che si legge, non si è in grado nemmeno di comprendere quale sia l’umore di altre persone, i loro stati emotivi e via dicendo.
Per questo è importante un’attenzione per quanto riguarda eventuali problemi dati da una carenza di empatia o di intelligenza sociale.
Vediamo dunque il WAIS Test Milano sotto un’altra luce e analizziamo i fattori che lo compongono.
Il pensiero del soggetto è l’elaborazione delle informazioni che si apprendono dall’esterno, da quello che si legge e anche da quello che si ascolta, e ci permette di contribuire alla formazione del nostro carattere. Tuttavia è importante anche il rispetto del parere altrui. Se non si riesce a capire il pensiero altrui, diventa difficile essere dei soggetti sani.
La memoria è un altro lavoro che svolge il cervello e che ci permette di immagazzinare molte informazioni e lezioni che aiutano a diventare dei soggetti che trovano facilmente la soluzione a diversi problemi. In un WAIS Test Milano viene spesso valutato anche lo stato della memoria. Questo permette anche di identificare diversi problemi di dislessia o di comportamento.
L’esame della realtà dichiara quale sia la realtà del soggetto, ma qui dobbiamo aprire un altro capitolo che riguarda il WAIS Test Milano che è un test eseguito in età adulta nei soggetti che hanno un’età compresa tra i 16 e 90 anni.
WAIS Test Milano, l’intelligenza dai 16 ai 90 anni
Nell’età adolescenziale si hanno molti sbalzi ormonali che influiscono, anche in modo negativo, su dei problemi pregressi di cui non si sapeva l’esistenza.
Al giorno d’oggi abbiamo continuamente delle prove e anche delle notizie di adolescenti sempre più indisciplinati, che sono soggetti a divenire bulli, non in grado di avere un bagaglio culturale e informativo adeguato alle richieste e alle regole della società.
Il problema principale, che viene evidenziato anche dalla WAIS Test Milano, è che forse loro vedono una realtà diversa perché possono soffrire di:
- Fobie passate non identificate
- Alterazione degli stati di persecuzione
- Danni neurologici
- Comportamento impulsivo-aggressivo
- Carenza di empatia verso gli altri
- Possessività
- Comportamenti ossessivi
Da dove nascono questi problemi? Proprio da una totale carenza e mancanza di apprendimento al di fuori della sfera familiare. Già i soggetti che hanno un trascorso piuttosto tormentoso, hanno comunque dei problemi di comprensione verso gli altri individui. Tuttavia, mostrando una serie di carenze d’intelligenza o anche vivendo in modo non sano problemi diversi, è facile che ci avvenga un’alterazione della realtà.
Vediamo dunque come la WAIS Test Milano sia un metodo utile di quantificazione di questo problema che spesso sfocia poi nella psicologia.
Sembra incredibile come l’apprendimento possa avvenire così a largo raggio. Purtroppo è vero che spesso si pensa che apprendere sia solo un qualcosa che si fa a scuola studiando lettere, numeri e storia, ma in realtà si impara anche all’esterno, sul lavoro, in ambito sociale e via dicendo.
Ad ogni modo è importante considerare questo passaggio.
Attenzione: come già accennato, il WAIS Test Milano viene eseguito in età adulta dai 16 ai 90 anni, quindi non si parla solo ed esclusivamente di adolescenti. I problemi possono nascere anche in età adulta e portare poi dei fastidi psicologici che inducono a modificare il comportamento e la vita dei soggetti.
Non è detto che gli adulti non soffrano di ulteriori traumi: gli stadi emotivi, le delusioni sul lavoro o in amore, portano a sviluppare altre problematiche che compromettono l’intelligenza di un soggetto.
Ad esempio, parlando di un problema che è molto conosciuto e a cui ora si sta dando la giusta importanza, vale a dire il cosiddetto comportamento da “stalker”, possiamo dire che si tratta di una questione di natura psicologica ed emotiva che compromette la vita e la mente di un soggetto che ha dai 20 ai 60 anni. L’ossessione verso un determinato individuo porta a svalutare l’emotività, si diventa apatici e asociali, ma soprattutto non si ha chiaro il danno che si procura a terze persone.
Quindi è palese come in tal caso un WAIS Test Milano possa portare ad avere dei risultati e dei chiarimenti in modo da operare al meglio per la salute del soggetto preso sotto esame.
WAIS Test Milano e intelligenza fluida
Vediamo alcuni fattori ed elementi che riguardano ed evidenziano quale sia l’importanza di eseguire determinati test.
Cos’è l’intelligenza “fluida”? Non ne avete mai sentito parlare? Un tema molto caro in campo psicologico e psichiatrico\. Il punteggio di una intelligenza fluida porta a conoscere un fattore importante del profilo del paziente.
Essa è caratterizzata dalla capacità di comprendere nuovi problemi e di risolverli con soluzioni pratiche in modo da non affidarsi esclusivamente alle azioni pregresse. Si stimolano quindi nuove situazioni ed elaborazioni indipendenti. I geni, ad esempio, come Leonardo Da Vinci, possedevano un’intelligenza istintiva e fluida che aiutava a valutare diversi e nuovi problemi, ma dove le soluzioni trovate non erano mai basate direttamente su esperienze già vissute.
Alcuni studiosi e psicologi illustri, la chiamano anche “intelligenza istintiva”. Tutti la possediamo, ma nella maggior parte dei casi essa si attiva solo in caso di pericolo di vita. Ad esempio, stiamo attraversando la strada, ma vediamo che c’è un’auto che sta accelerando poiché l’individuo che sta guidando è distratto.
Il cervello cosa fa? Non ha tempo di ragionare se tornare indietro o andare avanti, non riesce a valutare se è meglio urlare per avvisare il guidatore. A questo punto, non essendoci tempo per pensare, ecco che scatta l’istinto. L’intelligenza fluida andrà a prendere la decisione più adatta a salvare la propria vita. Quindi possiamo correre per evitare l’auto oppure saltare in modo da non essere investiti.
Un elemento realmente interessante che ci fa comprendere quanto sia importante, per alcuni soggetti, ottenere una valutazione e un punteggio riguardo questo fattore d’intelligenza interna.
WAIS Test Milano e intelligenza cristallizzata
Parliamo anche di un altro elemento preso in considerazione dal WAIS Test Milano, vale a dire l’intelligenza cristallizzata.
Questo è il lavoro preferito direttamente da parte del cervello, ma che abbassa la nostra intelligenza e ci rende simili più a robot che a soggetti pensati.
Praticamente si esegue o si trova una soluzione a dei problemi che ci si propongono, basandoci su conoscenze e competenze già acquisite in passato. Nei soggetti che sono ansiosi, ad esempio, l’intelligenza “cristallizzata” è altissima. Tuttavia è più un handicap che un sostegno al cervello.
Infatti in caso di diversi problemi, ecco che si va nel panico, il cervello non è in grado di sapere come reagire, quindi si rischia di aumentare le palpitazioni del cuore, si hanno attacchi d’ansia incontrollati e non si riesce a trovare una soluzione.
In alcuni soggetti che hanno questo tipo di problema, si hanno anche degli svenimenti o altri malesseri gravi, solo perché la posta non è arrivata in tempo oppure perché una bolletta è scaduta e non è stata pagata.
Questi problemi nascono anche in soggetti che hanno una quotidianità eccessivamente ripetitiva. Dove uscire una sera fuori a cena, diventa un evento eccezionale e che spesso comporta anche uno stato di ansia eccessivo.
Infatti, la WAIS Test Milano permette di valutare, in soggetti con queste patologie, quale sia la gravità della propria intelligenza cristallizzata, cercando di trovare una soluzione terapeutica alternativa ai farmaci.
Perché eseguire questo test in età adulta?
Continuando il discorso delle esperienze e delle intelligenze fluide e cristallizzate, si nota come sia importante creare o comporre dei testi anche in età adulta proprio perché si rischia di avere un’atrofizzazione dell’apprendimento, fattore che non supporta di certo la mente di un adulto.
Il WAIS Test Milano nasce dunque per affrontare le patologie e le fobie che si sviluppano nel corso degli anni, gli stati depressivi, l’ansia, l’accrescere di comportamenti impulsivi, ossessivi e asociali, sono tutti fattori che creano soggetti che non sono affatto sani e integrati nella società.
Tuttavia si parla di patologie che si sviluppano in qualsiasi momento nella vita di tutti. Chi non ha mai avuto delle forti delusioni che lo hanno cambiato nel comportamento e anche nella visione della realtà? Bene o male tutti potremmo avere bisogno di un WAIS Test Milano perché magari ci si rende conto che effettivamente c’è qualcosa che non va.
Tra l’altro il WAIS Test Milano permette di supportare proprio utenti che hanno gravi danni psicologici e stati depressivi eccessivi.
WAIS Test Milano, riflessioni sul concetto di intelligenza
L’intelligenza dunque non è solo quello che abbiamo letto o che conosciamo tramite libri e informazioni varie: queste sono le basi per creare e sviluppare un nostro carattere e per supportarci nell’integrazione di una società.
Esistono diverse forme di intelligenza che vengono divise in primarie, fluide, istintive, culturali e formative. Tutte dirette dal cervello e dal sistema nervoso che poi dirigono gli stati motori ed emotivi. Quindi alla fine è importante che questi non vengano disturbati da patologie e da altre forme di malattie che sono di derivazione psicologica e psichiatrica.
Il concetto di intelligenza è vario come le forme di comportamento che si hanno. Si tratta dunque di una riflessione che per avere un po’ d’ordine è studiata continuamente e aggiornata anche in base a quello che viene evidenziato, anno dopo anno, in tante ricerche scientifiche e mediche.
Ci sono molti trattati che negli ultimi anni hanno svelato molti “misteri della mente”, ma c’è ancora tanto da scoprire. Anche perché è stato stimato che noi esseri umani usiamo solo il 10% delle facoltà del cervello, quindi è possibile trovare nuove evoluzioni in questo campo; per tali motivi si persiste nello studio emotivo, psicologico e comportamentale.
Tuttavia i metodi attualmente impiegati che abbiamo qui ricordato, aiutano sicuramente a ottenere una maggiore chiarezza su tanti problemi che si vivono nel quotidiano.
Asperger test bambini
- TEST SPECIFICI PER L’ETA’ DEL BAMBINO/A
- test asperger 0-2 anni Milano
- test asperger 3-4 anni Milano
- test asperger 5-6 anni Milano
- test asperger 7-9 anni Milano
- test asperger 10 anni Milano
- test asperger adolescenti Milano (normalmente viene scoperta prima)
- COSA TROVERETE DA NOI
- Centro per controllo Asperger Milano
- test motori per asperger Milano
- test di memoria per asperger Milano
- test di creatività per asperger Milano
- test psicologi per asperger Milano
- specialista per il test asperger Milano
- cestro specializzato per il test asperger Milano
Bambini plusdotati test
- test bambini plusdotati 0-2 anni Milano
- test bambini plusdotati 3-4 anni Milano
- test bambini plusdotati 5-6 anni Milano
- test bambini plusdotati 7-9 anni Milano
- test bambini plusdotati 10 anni Milano
- test adolescenti plusdotati Milano
Centro per test disturbi dell’apprendimento
- disgrafia test Milano
- test logopedia Milano
- disortografia test Milano
- test per la valutazione del linguaggio Milano
Centro specializzato in test di apprendimento motorio e psicologico:
- test psicomotorio Milano
- blacky pictures test Milano
Test per gli orientamenti scolastici
- test orientamento università Milano
- test orientamento scuola superiore Milano
Contatta il centro
Richiedi Informazioni
Inserisci i dati nel modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
✅ Centro specializzato in test psicologico per i disturbi dell’apprendimento. Test per bambini e ragazzi di Asperger, Dislessia, Disgrafia, Logopedia, Disortografia.
Wais Test
- Wais Test Centro Test Psicologi e Scolastici
- Wais Test Ca’ Granda Milano
- Wais Test Cadorna Milano
- Wais Test Cagnola Milano
- Wais Test Cairoli Milano
- Wais Test Calvairate Milano
Link Utili
Disturbi dell’apprendimento su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.
Adhd Test Milano, Discalculia Test Milano, Disgrafia Test Milano, Disturbo Dell’attenzione Test Milano, Test Autismo Milano, Test Dislessia Milano, Test Funzioni Esecutive Milano, Test Psicologici Milano, Test Rorschach Milano, Wais Test Milano, Wisc Test Milano,