COSA TROVERAI NEL NOSTRO CENTRO DI TEST DI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
- Asperger test bambini
- test specifici per l’età del bambino
- cosa troverete da noi
- Bambini plusdotati test
- Centro per test disturbi dell’apprendimento
- Centro specializzato in test di apprendimento motorio e psicologico
- Test per gli orientamenti scolastici
Indice di Navigazione per Centro Test Psicologici e Scolastici
Test Rorschach Milano
La psicologia e la psichiatria trattano disturbi e patologie ben identificati, ma che ancora oggi vengono studiati: uno dei metodi per entrare nel subconscio del paziente, è il Test Rorschach Milano.
Cos’è il Test Rorschach Milano? Quando lo si usa? Perché? Negli ultimi anni è un metodo usato da molti psicanalisti e psichiatri, che riescono in tal modo a entrare in contatto con i bambini, adolescenti o con soggetti apatici.
Il problema principale che si ha con l’analizzare i bambini è che loro non sono in grado di parlare di sé in modo conveniente. I bambini riescono a interagire, ma non a esprimersi in modo adeguato, come mai? Perché non sono in grado di capire il lato “cattivo” di una persona, non sono coscienti degli atti di bullismo o di abusi sessuali.
I disturbi comportamentali sono un altro elemento che può essere analizzato dal Test Rorschach Milano.
In sostanza esso è usato per valutare e studiare:
- Disturbi d’ansia
- Fobie
- Sbalzi d’umore
- Disturbi depressivi
- Psicosi
Cerchiamo di dare un chiarimento su quale sia la sua importanza e anche quale siano i risultati che si ottengono con questo approccio.
Ovviamente occorre uno studio approfondito su quale siano le risposte del paziente. La procedura per il Test Rorschach Milano è ben selezionata e viene eseguita in modo che si possano osservare anche i comportamenti motori e le espressioni del paziente. Per questo è un metodo su cui ci si concentra specialmente quando si sta studiando all’Università.
Ci sono degli specialisti che si occupano di bambini, altri di adolescenti e poi di adulti. Questo perché ognuno di loro ha delle reazioni diverse. Come già accennato i bambini non sono in grado di esprimersi in modo chiaro perché non hanno una formazione di esperienze complete.
Ad esempio, i bambini soggetti ad atti di bullismo, che sfociano in azioni anche violente, potranno sicuramente essere soggetti a minacce, questo vuol dire che non potranno parlare liberamente di quello che hanno subito. Non avendo un bagaglio di esperienze solide e un carattere ben formato, si minimizzano le minacce e i dialoghi sull’accaduto, si noteranno delle modifiche dei comportamenti, ma non solo. Il Test Rorschach Milano potrà aiutare lo specialista a capire la gravità delle violenze subite in base alle immagini e alle risposte date dal soggetto.
Vediamo come il Test Rorschach Milano preveda una serie di tavole con delle macchie di inchiostro che compongono alcune forme simmetriche, senza un’apparente immagine reale, ma che invece prende forma nella mente dei pazienti. In totale sono 10 tavole, suddivise in 5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate.
Anche la sequenza è studiata in un procedimento che aiuti il terapista a capire quale sia la situazione. La prima tavola dovrà essere messa nelle mani del paziente che la osserverà con attenzione. Se quest’ultimo la poggia sulla scrivania oppure sulle cosce, gli verrà richiesto di riprenderla tra le mani.
Perfino un paziente che poggi la tavola indica qualche forma di disturbo. Si nota che, al pari della mente umana, proprio tutti i comportamenti, le sensazioni, gli stati di tensione, le risposte e perfino i contrasti che si hanno con la tavola stessa, indicano qualcosa.
Test Rorschach Milano: le “macchie della personalità”
Indubbiamente il Test Rorschach Milano è utile per delineare il profilo di una persona che potrebbe avere diverse attitudini e anche una personalità dove rientrano:
- Intelligenza
- Affettività
- Contatto sociale
- Interesse verso le relazioni
tutti elementi che identificano un disturbo o un determinato comportamento. L’insieme dei nodi problematici che vengono poi presi in esame, andranno a comporre la personalità del soggetto.
A volte si pensa che questo sia un metodo di analisi che non abbia molto senso. Ma, al contrario, è utilissimo. Già una persona che pensa di essere “normale”, vale a dire con una vita quotidiana senza problemi sul lavoro o economici (diciamo al massimo un soggetto “annoiato”, ma comunque normale) potrebbe comunque nascondere un problema che sta affiorando e che ci porta ad avere dei comportamenti anomali. Il disturbo potrebbe dunque essere palesato in modo chiaro e quindi trovare una propria manifestazione.
Il Test Rorschach Milano è usato moltissimo per quanto riguarda i traumi infantili negli adulti. Essendo questi di diversa natura e sopiti per tanto tempo, avranno certamente caratterizzato alcuni comportamenti del paziente, ma con una terapia e un’analisi approfondita della situazione, del suo subconscio e di tutto quello che riguarda poi la personalità, si avrà un quadro perfetto della situazione. Da qui si intraprenderà la giusta terapia e il recupero del soggetto.
Oltre a questo consideriamo anche che il Test Rorschach Milano è usatissimo per quanto riguarda i comportamenti dei bambini e di tutto quello che riguarda patologie comportamentali. Ce ne sono molte che affliggono circa il 25% dei bambini dai 3 fino a 10 anni. Poi esistono quelle che sono da imputare agli adolescenti e al cambio ormonale.
Di certo, quando si richiede un Test Rorschach Milano c’è un problema che deve essere evidenziato, ad esempio nei casi di ADHD, cioè che riguardano i comportamenti iperattivi che possono sfociare anche in atti di violenza. L’impulsività è un problema che deriva anche da un danno neurologico, ma per capire e per avere un profilo del paziente, è necessario fare dei test e avere dei chiarimenti su quali sono le caratteristiche da parte del professionista.
Ovviamente ci sono diversi impieghi e scopi per i quali si utilizza questa serie di metodi di valutazione, non è certo un gioco da usare senza alcun senso.
Test Rorschach Milano, utilizzo psicologico e psichiatrico
Scendiamo nella struttura del Test Rorschach Milano che ci porta, nel dettaglio, a valutare la “psicologia proiettiva”. Questa avviene tramite degli stimoli visivi che non sono chiari: ma allora quali sono le informazioni che fornisce? Molti utenti, non specializzati nel settore psicologico e psichiatrico, non sono a conoscenza o sono molto diffidenti verso queste “macchie” d’inchiostro.
Tuttavia è vero danno dei risultati in quanto il test è studiato in base a una semplice realtà. Da bambini, il bagaglio emozionale, d’esperienze, culturale e anche fisico, non è ben formato. Infatti i bambini non hanno memoria di esperienze esterne all’ambito familiare. Quindi hanno una ristretta memoria a cui attingere, quindi le immagini che vedono, all’interno delle macchie di Rorschach permettono al professionista che lo sta analizzando, di ricevere delle informazioni.
Ad esempio la tavola numero 3, in base ad alcuni test, molti bambini vedono due cani che giocano. Questo indica e informa il terapista che il bambino ha dei cani oppure che ha una predilezione o il desiderio di avere questi animali domestici perché, sempre nella sua mente, il bambino li immagina che gioca. I due animali stanno dunque svolgendo un’azione piacevole e divertente.
Analizzando altre risposte, sempre di bambini che sono stati sottoposti alla visione della carta numero 3, essi hanno dichiarato che erano mamma e papà che litigavano. In questo caso è molto facile capire che ci sono delle difficoltà in casa dove i genitori litigano di fronte ai bambini e quindi gli hanno creato un danno da ansia e da panico.
Vedete come le risposte siano a volte anche molto diverse e di conseguenza diventa molto più facile poter eseguire analisi per delineare un profilo che sia chiaro.
Di certo è importante che ci sia sempre dietro uno psicologo o uno psichiatra poiché emergono elementi e dettagli da valutare in base a:
- Tempi di risposta
- Comportamento del corpo
- Espressioni
- Controsensi
Perfino mettere le braccia incrociate può essere un dettaglio che interessa sempre e comunque il profilo finale del soggetto.
Test Rorschach Milano, come funziona il pensiero
Il Test Rorschach Milano è interessante perché fa capire esattamente come funziona il nostro pensiero. Nelle problematiche di dislessia, ad esempio, si ha un maggiore tempo di risposta perché il soggetto deve ricercare le giuste parole, far appello alla memoria e dichiarare quello che pensa.
Nei soggetti ansiosi, queste macchie creano problemi di affanno, tachicardia oppure di nervosismo.
Chi è fobico, tende all’allontanamento del foglio che ha di fronte, ma in modo da poter analizzare meglio la macchia.
Dunque, qualsiasi pensiero ci sopraggiunga, ci porta ad avere delle reazioni ed è proprio questo che poi sviluppa un’immagine. Il cervello ha un lato istintivo che reagisce in modo efficace per proteggersi e proteggere il corpo che comanda. Non è escluso che proprio l’immagine a cui rimanda sia poi la causa del problema del danno emotivo e fisico che si prova, per il quale non c’è una identificazione chiara.
A questo punto evidenziamo che ci sono dei fattori chiamati elementi:
- Shock
- Determinanti
- Posizionanti
- Originali
Il tempo di risposta è significativo perché è l’elemento chiamato shock. Il paziente sta reprimendo oppure cercando delle immagini alternative che permettano di non essere troppo invasive per il suo umore. Piu tempo ci si impiega a rispondere e più il fattore è determinante per identificare il suo profilo.
Per capire l’elemento determinante, c’è da valutare la risposta e anche il colore che il soggetto potrebbe vedere o minimizzare nella sua mente.
I fattori posizionanti sono le immagini che il paziente vede nella tavola. In quella numero 3, dove alcuni bambini vedono due cani, lo psicoterapeuta potrebbe poi chiedere dei dettagli, come il muso, dove si trova e via dicendo.
Infine, il “fattore originale” è qualcosa di diverso: si parla di “originalità dell’immagine”, ma da dove arriva? Ci sarà dunque un fattore da scoprire con delle domande oppure con una dichiarazione diretta da parte del soggetto stesso.
Ecco come funziona il Test Rorschach Milano.
Personalità e come capire se ci sono dei problemi di apprendimento
Ognuno di noi ha una personalità che lo caratterizza sia nel comportamento, nelle relazioni che nel compimento di azioni quotidiane: queste sono comunque dirette da parte di un bagaglio culturale che ci appartiene e di esperienze che ci hanno scosso all’interno della nostra vita. Quest’ultime le possiamo nascondere nel nostro subconscio e sub inconscio che riaffiorano quando poi siamo fragili a livello emotivo, fisico, mentale e anche quando dormiamo.
Scoprire la propria personalità potrebbe anche essere scioccante, ma è importante che ci siano dei chiarimenti su alcuni disturbi che ci accompagnano nella vita quotidiana.
Dunque il Test Rorschach Milano è spesso usato specificatamente come primo approccio medico per un’analisi psicologica ed emotiva.
Nei soggetti che soffrono di fobie, ad esempio, il Test Rorschach Milano dimostra quali sono queste paure in modo da avere un profilo chiaro su quale sia l’origine del disturbo.
Per quanto riguarda i problemi di apprendimento, che vanno ad essere quelli che principalmente affliggono moltissimi bambini, si riesce a valutare sia un danno neurologico, emotivo oppure dovuto a un clima familiare non consono alla crescita del soggetto.
Ovviamente, il Test Rorschach Milano, viene deciso sempre da uno specialista e non è un esame che si effettua sotto richiesta privata, considerando che non si tratta di un gioco.
Test Rorschach Milano, problemi di schizofrenia con danni comportamentali
La schizofrenia viene evidenziata facilmente con il Test Rorschach Milano, sempre che il paziente sia collaborativo. Questo disturbo può avere diverse cause, ma le conseguenze sono:
- Violenza, contro gli altri e contro sé stesso
- Alterazione del pensiero
- Sbalzi d’umore
- Comportamento ossessivo compulsivo
- Affettività anomala
- Disadattamento del soggetto
- Limitazioni di attività quotidiane
Le forme di schizofrenia sono molte, alcune lievi e altre più importanti che devono essere valutate e considerate in modo da agire sulle cause, le quali possono rivelarsi anche di natura neurologica oppure dovute a traumi.
Diciamo che ci sono diversi fattori che scatenano questa forma di “pazzia”, ma si deve intervenire tempestivamente e con una diagnosi precoce perché tende a degenerare negli anni, fino a divenire realmente pericolosa per il soggetto e per chi gli è vicino.
Siccome una diagnosi precoce permette di ottenere una risoluzione e una buona terapia che limiti gli eventuali atti degenerativi, è opportuna la presenza di un terapista che possa immediatamente aiutare il soggetto delineando un suo profilo in base al Test Rorschach Milano, il quale potrebbe essere ripetuto più volte a distanza anche di qualche settimana o diversi mesi.
Asperger test bambini
- TEST SPECIFICI PER L’ETA’ DEL BAMBINO/A
- test asperger 0-2 anni Milano
- test asperger 3-4 anni Milano
- test asperger 5-6 anni Milano
- test asperger 7-9 anni Milano
- test asperger 10 anni Milano
- test asperger adolescenti Milano (normalmente viene scoperta prima)
- COSA TROVERETE DA NOI
- Centro per controllo Asperger Milano
- test motori per asperger Milano
- test di memoria per asperger Milano
- test di creatività per asperger Milano
- test psicologi per asperger Milano
- specialista per il test asperger Milano
- cestro specializzato per il test asperger Milano
Bambini plusdotati test
- test bambini plusdotati 0-2 anni Milano
- test bambini plusdotati 3-4 anni Milano
- test bambini plusdotati 5-6 anni Milano
- test bambini plusdotati 7-9 anni Milano
- test bambini plusdotati 10 anni Milano
- test adolescenti plusdotati Milano
Centro per test disturbi dell’apprendimento
- disgrafia test Milano
- test logopedia Milano
- disortografia test Milano
- test per la valutazione del linguaggio Milano
Centro specializzato in test di apprendimento motorio e psicologico:
- test psicomotorio Milano
- blacky pictures test Milano
Test per gli orientamenti scolastici
- test orientamento università Milano
- test orientamento scuola superiore Milano
Contatta il centro
Richiedi Informazioni
Inserisci i dati nel modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
✅ Centro specializzato in test psicologico per i disturbi dell’apprendimento. Test per bambini e ragazzi di Asperger, Dislessia, Disgrafia, Logopedia, Disortografia.
Test Rorschach
- Test Rorschach Centro Test Psicologi e Scolastici
- Test Rorschach Ca’ Granda Milano
- Test Rorschach Cadorna Milano
- Test Rorschach Cagnola Milano
- Test Rorschach Cairoli Milano
- Test Rorschach Calvairate Milano
Link Utili
Disturbi dell’apprendimento su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.
Adhd Test Milano, Discalculia Test Milano, Disgrafia Test Milano, Disturbo Dell’attenzione Test Milano, Test Autismo Milano, Test Dislessia Milano, Test Funzioni Esecutive Milano, Test Psicologici Milano, Test Rorschach Milano, Wais Test Milano, Wisc Test Milano,